Inizia la terza settimana del progetto “Educando Sportivamente”

Loris D'amico | 28 Aprile 2021
Scritto in: Varie

Inizia oggi la terza settimana di “Educando Sportivamente”, il progetto di A.S.D. Virtus Cantalupo volto a promuovere ai minori con bisogni educativi aggiuntivi un’attività extra scolastica sportiva a loro dedicata, segno di svago ed inclusione sociale. Il progetto prevede l’organizzazione di interventi educativi e sportivi gratuiti con esperti del settore ed è stato possibile grazie alla collaborazione nella parte progettuale della A.S.D. Airone Ente del terzo settore e al contributo di Regione Lombardia che ha ritenuto valida l’idea proposta. 

Fondamentale poi per l’implementazione dell’iniziativa il supporto dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituto Omnicomprensivo Strobino di Cerro Maggiore che hanno recepito fin da subito gli obiettivi e si sono adoperati per fare da facilitatori nella comunicazione verso le famiglie e individuare i 30 ragazzi, 15 della primaria e 15 della secondaria, con maggiori necessità di un’attivita extra-scolastica di questo tipo.

Ogni lunedì (secondaria) e ogni mercoledì (primaria), per 10 settimane, il Centro Sportivo Comunale di Via Asiago è e sarà dunque il palcoscenico in cui questi ragazzi trovano il modo di socializzare, fare educazione motoria, migliorare la proprie abilità psico-motorie e coordinative e soprattutto divertirsi all’aria aperta che è la cosa fondamentale visto il periodo.

I commenti di insegnanti, genitori e ragazzi dopo la prima settimana sono molto positivi: “Mio figlio era davvero entusiasta e non vede l’ora del prossimo incontro! Per un genitore di un bambino speciale non può esserci cosa più bella”; “Volevo semplicemente ringraziarvi; D. mi ha riferito che gli è piaciuto molto e si è divertito!”

Menzione particolare va fatta anche per l’azienda Canada 422 che mette a disposizione gratuitamente un proprio mezzo da 7 posti per il trasporto da scuola al Centro Sportivo per chi non ha la possibilità di raggiungerlo autonomamente.

+Copia link