Esordio dolce-amaro

Loris D'amico | 12 Ottobre 2020
Scritto in: PRIMA SQUADRA FEMMINILE 2019/2020

Una partita molto emozionante, equilibrata, dove entrambe le squadre hanno fatto il massimo per portare a casa l’intera posta in palio e le ragazze guidate da mister Di Benedetto ci sono andate vicinissime ma, il colpo di testa al 96′ di Peragine, ha inchiodato il risultato sul 2-2 lasciando un pò di amaro in bocca alle cantalupesi che già pregustavano la prima vittoria.

L’attesa per questa prima storica partita ufficiale della Virtus Cantalupo nel campionato femminile FIGC era tanta e all’inizio si è vista un pò di emozione da parte delle giocatrici scese in campo; nel primo quarto d’ora, infatti, è stato il Vigevano a comandare il gioco anche se non ci sono mai stati grandissimi pericoli per la porta difesa da Colzani. Col passare dei minuti però le padrone di casa hanno preso confidenza e conquistato metri alleggerendo la pressione, in particolare con gli strappi del capitano De Vita, ed affacciandosi dalle parti del portiere del Vigevano. In generale un primo tempo molto combattutto in cui i due attacchi hanno trovato pochi spazi per concludere e fare male all’avversario.

Musica completamente diversa nel secondo tempo, dove entrambi gli allenatori abbandonano una tattica più conservatrice e le occasioni, da ambo le parti, non mancano. La prima più pericolosa capita sui piedi della neo-entrata Miruku che da fuori area lascia partire un destro che il portiere avversario sfiora quel tanto che basta per mandare la palla sul palo. La risposta del Vigevano non tarda ad arrivare e il pubblico di casa rimane col fiato sospeso mentre Paladini vigila su una palla che rotola a pochi millimetri dal palo. Pochi minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla arriva sui piedi di Gornati che da posizione defilata fa partire un parabola imprendibile siglando la storica prima rete ufficiale. Il vantaggio galvanizza la Virtus e Maddalena, subentrata nel secondo tempo, dopo una grande progressione ha la chance del 2-0 che il portiere avversario è brava a sventare. Entusiasmo e voglia di chiudere la partita giocano un brutto scherzo perchè in contropiede le avversarie siglano l’1-1. Entrambe le squadre non si accontentano del pareggio e provano a costruire per siglare la seconda rete che per le padrone di casa arriva con un gran colpo di testa di Maddalena su assist di Gornati. Le ospiti a questo punto si riversano in avanti per cercare il pareggio; la linea difensiva regge ottimamente ma nulla può quando al 96′, al termine dell’ultimo dei 6 minuti concessi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva il colpo di testa decisivo per il 2-2 finale.

Buon esordio della compagine celeste-granata contro un avversario sicuramente più esperto e un plauso per la determinazione mostrata per raggiungere il risultato pieno che lascia ben sperare per il futuro.

+Copia link